Il Gruppo Podistico Amatori Teramo Societa Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata, si costituisce, davanti al notaio, a Teramo il 29 Gennaio 2005 con la sottoscrizione del capitale sociale da parte di 61 persone, appassionate di sport, che hanno creduto al progetto alla base della nuova società cioè¨ quello della promozione sociale attraverso la pratica e l'amore dello sport. La Società in realtà di nuovo ha solo la forma giuridica in quanto nasce come prosecuzione della storica Associazione Gruppo Podistico Amatori Teramo creata nel lontano 1979 per iniziativa di un gruppo di amici appassionati di sport e della corsa in particolare che decisero di organizzare una manifestazione di corsa su strada chiamata Maratonina Pretuziana che sarebbe poi diventata nel corso degli anni una manifestazione di grande richiamo nel panorama sportivo teramano e abruzzese.
La nuova struttura societaria permette al Gruppo Podistico Amatori Teramo sia di proporsi ai vari Enti pubblici, con una struttura giuridicamente adatta, come organizzatore di eventi e manifestazioni dedicate al mondo dell'Atletica Leggera e delle Corse su strada in particolare, sia di proporsi per l'affidamento in gestione di impianti sportivi pubblici. A tale proposito l'Amministrazione Comunale di Teramo, con provvedimento dirigenziale n. 3323 del 27 dicembre 2006, ha affidato in concessione al Gruppo Podistico Amatori Teramo la gestione del Campo Scuola nel quartiere Gammarana.
Anche con la nuova struttura societaria rimarrà comunque invariato lo scopo fondamentale che è quello della promozione dello sport rivolto a tutti gli sportivi di ogni fascia d'età . Si ricorda infatti che la società si caratterizza per avere, fra i propri atleti, ragazzi e ragazze dai 10 anni in su, fino ad adulti di oltre 70 anni di età. Nel futuro la Società intende continuare a promuovere e divulgare la regina degli sport (atletica leggera) iniziando dai bambini dalle scuole elementari di Teramo e provincia. I bambini saranno avviati in modo graduale all'attività agonistica sotto la guida di tecnici specializzati e di esperienza, tenendo conto dell'età , delle capacità di base, delle attitudini specifiche e delle caratteristiche morfologiche dell' atleta.
Ma l'attenzione sarà comunque rivolta anche agli adulti dai 30 anni in su che verranno invitati ad avvicinarsi al bellissimo mondo amatoriale del podismo. Gli adulti entreranno in un ambiente famigliare dove lo sport è visto come un mezzo per vivere meglio e star bene in compagnia e dove i momenti agonistici vengono vissuti senza stress e le trasferte rappresentano per gli atleti e le famiglie un ulteriore fattore di socializzazione; lungi dall'essere un ambiente di superman l'attività degli adulti può essere affrontata da chiunque goda di buona salute, non sono richieste particolari e si può iniziare senza avere avuto in passato significative esperienze a livello sportivo.